Pilates For Man

Giorni e Orari

Giorni e Orari su richiesta

– Corsi collettivi

– Lezioni individuali

– Lezioni a Duetto

– Lezioni in Trio

Precedente
Successivo

Se pensate che il Metodo Pilates sia un’attività solo per le donne state commettendo un grande errore. Oggi circa il 25% di coloro che frequentano lezioni di Pilates sono gli uomini.

La scarsa conoscenza della disciplina e un forte apprezzamento da parte delle donne ha creato dei pregiudizi da parte degli uomini, classificandola come “femminile”. 

Contrariamente a quello che si pensa il Pilates è un’attività adatta al sesso maschile, infatti, Joseph H. Pilates ha inventato questo Metodo proprio per i soldati, che utilizzavano gli esercizi  e le macchine per riabilitarsi degli infortuni occorsi in guerra.

Il Pilates è estremamente utile per gli uomini per le seguenti motivazioni:

1. Tonifica tutta la muscolatura, inclusi i muscoli profondi
Praticando Pilates si sviluppa in modo funzionale tutta la muscolatura, in particolar modo quella profonda. La tonicità e la definizione dei muscoli migliorano notevolmente senza aumentare in modo esagerato la massa muscolare. Vengono utilizzate tutte le parti corporee, nessuna esclusa, attraverso programmi di lavoro ben strutturati. L’ausilio di piccoli attrezzi come Magic Circle, FitBall, SoftBall, FoamRoller e Banda elastica danno la possibilità di aumentare il carico di lavoro o agevolare l’esecuzione di esercizi più difficili. L’utilizzo delle Grandi Macchine permette di studiare programmi personalizzati ed altamente performanti.

2. Aumenta la tonicità addominale
Secondo i principi del Metodo, il concetto di Powerhouse, detta anche “Core”,  è un elemento estremamente importante, soprattutto per il ruolo di connessione con la respirazione.
I muscoli addominali e dorsali, insieme al diaframma ed al pavimento pelvico, formano un sostegno centrale, fondamentale per la stabilità, il bilanciamento e il corretto movimento di tutto il corpo. L’attivazione permanente della Powerhouse permette lo sviluppo di una forza e di una resistenza a lunga durata, con l’utilizzo più proficuo e meno dispendioso delle proprie energie. Tutti gli esercizi del repertorio partono da una primaria attivazione del Core.

3. Migliora la flessibilità e la postura
Mediamente gli uomini sottovalutano l’importanza della flessibilità e della dinamicità muscolare. Il sesso maschile è più rigido rispetto a quello femminile, un allenamento di questo tipo è necessario per sviluppare un buon livello di elasticità sia della colonna vertebrale che delle articolazioni, sinonimo di benessere e longevità.
Il Pilates modifica abitudini posturali scorrette, elimina rigidità e tensioni muscolo-scheletriche. Aumenta reattività ed efficienza muscolare, diminuendo il dispendio energetico nei gesti quotidiani.  

4. Migliora le performance sportive diminuendo gli infortuni
Chi pratica sport, in special modo quelli impegnativi,tende purtroppo a sottovalutare gli esercizi di stretching e rischia, a volte, di procurarsi infortuni di diverso genere. La stabilizzazione delle articolazioni e una muscolatura elastica è fondamentale per previene gli infortuni e aumentare la qualità delle performance. Molti atleti famosi hanno aggiunto il Pilates tra le loro sessioni di allenamento da Tiger Wood a Cristiano Ronaldo.
La maggior consapevolezza e controllo del movimento, insegnata attraverso la pratica del Metodo, aiuta a comprendere i propri limiti, chiave necessaria per aumentare le proprie capacità prestative.

5. Aumenta la consapevolezza del corpo, dei movimenti e rafforza l’autostima
Durante la pratica del Metodo si sviluppa una maggior consapevolezza che entra a far parte del proprio modo di essere, a livello fisico e mentale. Questo approccio inizia durante le lezioni e continua nella vita di tutti i giorni, motivandone l’efficacia. Nel Pilates la mente guida il corpo esercitando un controllo sulla precisione di ogni esercizio e movimento, eseguito con attenzione e presenza di sé. Un alto livello di concentrazione e conoscenza del proprio corpo, sviluppa una maggiore fiducia in sé stessi e nelle proprie potenzialità. 

6. Estremamente versatile
Grazie ad una vasta gamma di esercizi e di relative varianti si dispone di un ampio programma di lavoro senza mai annoiarsi. Le lezioni sono personalizzabili in base alle proprie esigenze, al livello di allenamento ed alle eventuali patologie.