Slide 1
Pilates

sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, migliora la postura, l’armonia del movimento, la respirazione, l’elasticità e la forza muscolare

Slide 2
Pole Dance

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età

Slide 3
La nostra Mission

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età

Il Metodo e i suoi Principi

Il Pilates è un Metodo di allenamento che si concentra sulla tonificazione dei muscoli posturali che bilanciano il corpo e forniscono supporto alla colonna vertebrale (cioè tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, zona lombare, erettori del dorso, pelvici).

Il Pilates sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, migliora la postura, l’armonia del movimento, la respirazione, l’elasticità e la forza dei muscoli.

Joseph Pilates era solito dire: “La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai”.

I principi del Metodo Pilates

Lo scopo principale di Joseph Pilates era quello di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo, della propria mente e condurle ad unire corpo e mente in una singola, dinamica e ben funzionante entità.

Il Metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio, questo avviene grazie al rispetto di 6 principi base che costituiscono la tecnica:

Respirazione: una respirazione fluida e completa è parte integrante dell’esercizio e coordinata con tutti i movimenti in modo preciso. Esistono diverse possibilità di eseguire la respirazione per il medesimo esercizio rendendolo più o meno difficile.

Concentrazione: la concentrazione è necessaria per essere consapevoli della propria postura e mantenerla durante l’attività.

Controllo: il Metodo insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo acquisendo una maggior scioltezza e armonia di movimento. Durante l’esercizio è necessario prestare contemporaneamente attenzione alla posizione della testa, del collo, delle spalle, della schiena, del bacino, delle gambe e dei piedi.

Baricentro: il baricentro è l’elemento fondamentale del Metodo, tutti gli esercizi partono dal coinvolgimento della zona sacro-pelvico-lombare e di tutte le articolazioni e muscoli che ne sono coinvolti. La contrazione volontaria e mantenuta del muscolo “trasverso dell’addome” (volgarmente “portare l’ombelico verso la colonna vertebrale”) crea la stabilizzazione del bacino, aiutata dalla respirazione e dalla manovra di Kegel (attivazione del pavimento pelvico), questo immenso lavoro permette di raggiungere una corretta postura. Joseph Pilates la definiva “Power House”.

Fluidità: ogni movimento deve essere eseguito in modo fluido e lento, nel gesto deve essere presente armonia, grazia e controllo del corpo. Questa caratteristica si ottiene con la pratica, la forza e il controllo del baricentro.

Precisione: l’esecuzione deve essere precisa, rispettando in questo modo la specificità di ogni esercizio, questo per allenare i muscoli per i quali sono stati concepiti, traducendo il tutto in grazia ed economia di movimento.

Joseph Pilates