Slide 1
Pilates

sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, migliora la postura, l’armonia del movimento, la respirazione, l’elasticità e la forza muscolare

Slide 2
Pole Dance

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età

Slide 3
La nostra Mission

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età


Gli sviluppi del Metodo Pilates

Joseph Pilates morì senza aver dato inizio ad un programma di certificazione della sua tecnica. Fra gli allievi che studiarono con lui, Carola Trier fu la prima che negli anni ’50 aprì un altro centro dove, supportata dallo stesso Pilates, insegnò quanto appreso della tecnica unito alla sua esperienza.

Alla morte di Joseph Pilates, la moglie Clara continuò la sua opera, quando non riuscì più ad andare avanti cedette lo studio a Romana Kryzanowska, altra allieva diretta di J.H. Pilates.

Negli anni ’70 Clara diede il suo benestare a Ron Fletcher di aprire un suo studio dove insegnare la tecnica. Ron Fletcher, ballerino di Martha Graham, iniziò a studiare con Pilates negli anni ’40 a causa di un problema al ginocchio. Fletcher apportò molte modifiche al “corpus” originale arrivando alla creazione di un suo programma specifico conosciuto come “The Ron Fletcher Work”.

Tra gli allievi diretti di Joseph che continuarono l’insegnamento della tecnica vi furono Eve Gentry, una ballerina che insegnò prima da Pilates dal ’38 al ’68 e poi aprì un suo studio a Santa Fe nel Nuovo Messico, Mary Bowen, che iniziò ad insegnare nel ’75 e creò uno studio nel Massachusetts, Lolita San Miguel, che iniziò ad insegnare al Ballet Concierto di Puerto Rico, Robert Fitzgerald, Kathy Grant e Bruce King, che aprirono ognuno uno studio a New York negli anni ’70. Kathy Grant e Lolita San Miguel poco prima della morte di Joseph Pilates ricoprirono la cattedra di insegnamento del Metodo Pilates presso l’Università di Stato di New York.

Tutto questo ha fatto sì che si siano sviluppate numerose scuole che insegnano il Metodo Pilates e che hanno contribuito alla sua evoluzione, prendendo anche strade diverse. True Pilates, Vintage Pilates, Body Control, Stott Pilates, Balanced Body, The Ron Fletcher Work, BASI Pilates, sono tutti nomi che definiscono metodi che affondano le loro radici nel lavoro di J.H. Pilates..

Precedente
Successivo