Pilates Mamma & Neonato

Giorni e Orari

Giorni e Orari su richiesta

Pacchetti da 5 incontri – 75 € 

sedute da 60 minuti

.
Precedente
Successivo

Durante la gravidanza si sceglie il Pilates perché è una ginnastica sicura e senza rischi, con movimenti controllati, profondi ed efficaci, risulta quindi la soluzione ideale per chi vuole tornare in forma dopo il parto.

Curare il benessere psicofisico deve essere una priorità, sentirsi in armonia con il proprio corpo che cambia è il modo migliore per vivere serenamente la bellissima esperienza di diventare mamme.

Il post parto è una fase delicata per le neomamme alle prese con il loro piccolo e le mille attenzioni che un neonato richiede, con l’allattamento e a volte la carenza di sonno.  Si avverte comunque il bisogno di tornare presto in forma e non è il caso di farsene una colpa se tra una poppata e l’altra, un cambio pannolino e un bagnetto, il desiderio si fa sempre più presente!

Il Pilates coinvolge mente e corpo, i movimenti vengono eseguiti con un’attenzione particolare alla respirazione, alla corretta esecuzione e all’efficacia del gesto.

Il Pilates post parto si rivela prezioso per molteplici fattori:

– Fa recuperare la tonicità muscolare, in particolare quella addominale e pelvica. Allunga la muscolatura e allevia i dolori alla colonna vertebrale che possono derivare dall’allattamento e dalle posture scorrette
– Corregge le asimmetrie e le debolezze muscolari per ripristinare un buon equilibrio
– Preserva le articolazioni. Durante la gravidanza e fino a 5-6 mesi dopo il parto nel corpo della donna vengono prodotte elevate quantità di relaxina, ormone che rende muscoli e articolazioni più flessibili, ma anche meno stabili. Il Pilates aiuta a conservare e stabilizzare le articolazioni, meglio rinviare quindi attività che possono stressare o indurre infortuni
– Aiuta la circolazione sanguigna con immediati benefici sulla riduzione di stress e tensioni
– Non incide sull’allattamento, sulla produzione di latte e sulle sue qualità nutrizionali
– Può essere eseguito a casa e in compagnia del proprio piccolo.

Quando cominciare?
Sono sufficienti 4 settimane dopo un parto naturale e 6 dopo un cesareo (con il nullaosta del ginecologo), bisogna quindi rispettare alcune settimane di riposo, per permettere al corpo di riprendersi dalla dolce attesa e dal parto.

In questo periodo e se si allatta, l’ideale è seguire un’alimentazione bilanciata e praticare una ginnastica dolce e in serenità.