Slide 2
Pilates

sviluppa la consapevolezza del proprio corpo, migliora la postura, l’armonia del movimento, la respirazione, l’elasticità e la forza muscolare

Slide 2
Pole Dance

è sport e danza insieme. Un allenamento cardiovascolare che tonifica gambe, braccia, addome e glutei. Aiuta ad essere più eleganti e aggraziati, oltre che a mantenere la postura corretta. Non ha età

Slide 2
La nostra Mission

è la promozione, la diffusione,
la tutela e lo sviluppo
di ogni attività tendente al miglioramento fisico
e psichico dell’individuo

Donatella Lezza

Fin da bambina lo sport e il movimento sono ciò che l’appassiona. Ha praticato ginnastica artistica a livello agonistico dai 6 ai 23 anni presso la Società Sportiva Forza e Coraggio di Milano, diventando per un periodo insegnante per la stessa società.

Dopo il diploma tecnico intraprende gli studi per diventare Terapista della Riabilitazione, con un diploma di Laurea conseguito nel 1996 presso la scuola dell’ospedale S. Carlo a Milano. Lavora come fisioterapista in ospedale e in studi fisioterapici, occupandosi e formandosi in diverse specialità tra cui la riabilitazione cardiologica e respiratoria; consegue un master in riabilitazione sportiva e rieducazione del gesto atletico nel 2009, e si specializza nella riabilitazione in acqua (IdroKinesiTerapia) nel 2011, a cui aggiunge anche il brevetto professionale di Bagnino di Salvataggio valido per piscina conseguito con la Società Nazionale di Salvamento a Lacchiarella nel 2013.

Madre di due figli maschi, per poter meglio accudire la famiglia e seguire la casa inizia una collaborazione con uno studio ambulatoriale dove la sua occupazione principale è quella di trattare pazienti individualmente, ove la casistica è rivolta principalmente al trattamento della lombalgia. Si accorge presto che la sua direzione è verso l’indipendenza e la consapevolezza del paziente: è lui che attraverso le spiegazioni e l’insegnamento del terapista deve rendersi parte attiva del proprio trattamento e della propria guarigione, così come del mantenimento del risultato nel tempo.

Incontra per la prima volta il Pilates nel 2010 frequentando il Corso “FISIOPILATES TERAPEUTICO: i principi del metodo Pilates nel riequilibrio posturale e nella rieducazione funzionale di colonna” e capisce che Pilates è quello che fa per lei e per i suoi pazienti.

Nel 2015 si certifica Insegnante Pilates Matwork presso la scuola “Pilates Network” di Jolita Trahan, riconosciuta ed allineata con i criteri della PMA, specializzandosi sull’insegnamento a clienti speciali: persone anziane e donne in gravidanza. Successivamente la voglia di ampliare la sua conoscenza del metodo e di applicarla anche ai grandi attrezzi la portano ad intraprende una nuova formazione per l’utilizzo del Reformer, livello 1, 2, 3 presso la medesima scuola.

Nel 2018 decide di approfondire questa meravigliosa disciplina e si forma con la scuola BASI Pilates, fondata da Rael Isakowitz, e raggiunge la certificazione Global Program nel giugno 2019.

Partecipa nel Giugno 2019 al Corso “Pilates for Injuries and Pathologies”, con Samantha Wood.

Partecipa nell’Ottobre 2021 al Corso “Pilates through Pregnancy and Beyond” con Ashley Ritchie.

*   *   *

Sono sempre più convinta che il movimento “sia la nostra salvezza” come insegno durante il mio corso “Anatomia del Benessere” di cui sono docente per diverse UniTre sul territorio Lombardo.

Riuscire a passare il concetto di movimento consapevole, rendere le persone in grado di percepire il proprio corpo, osservarne le capacità e i limiti, è un lavoro certamente entusiasmante ed appagante.

Imparare ad accettarli o piuttosto agire per poterli superare, così da avere un corpo efficiente nella vita quotidiana, prendendosi cura di esso è un percorso di crescita ed altrettanto appagante per il cliente.

L’entusiasmo è il motore che mi spinge ad insegnare questa disciplina con sempre maggiore passione e professionalità!